Pitturare è ideale per rinfrescare una stanza senza spendere troppo. Ecco come farlo per non creare disastri ed evitare che la pittura si sfaldi.
Questa piccola guida ti aiuterà a pitturare soffitti, muri e stanze di ogni tipo.
Per prima cosa procurati gli strumenti necessari in anticipo. Non sempre è facile correre al negozio mentre sei ricoperto di pittura da capo a piedi!
Rimuovi gli oggetti che puoi spostare e copri i mobili che non puoi muovere. Se devi pitturare solo una parte della stanza, dovrai rimuovere gli elementi che si trovano nella “zona di pericolo”. Siccome la pittura schizzerà a terra o sui mobili, specialmente se tinteggi troppo aggressivamente, copri l’area orizzontale e quella verticale per almeno due metri.
Ricopri i buchi sui muri, come quelli causati dai chiodi, e di cancellare le macchie. Puoi riempire i fori più grandi con della schiuma poliuretanica, mentre quelli più piccoli possono essere coperti con stucco per cartongesso o con stucco di legno. Leviga la parete per rimuovere i bozzi.
Rimuovi tutti gli elementi sui quali non vuoi che finisca la pittura: maniglie, prese elettriche, interruttori, allarmi antincendio, campanelli, ecc. Ricorda che non è molto estetico lasciare degli schizzi di pittura su questi elementi.
Prepara le superfici da tinteggiare: dovranno essere completamente asciutte, prive di polvere e di ragnatele. Passando una spugna sul muro, non dovrebbe attaccarsi alcun residuo. Se la pittura esistente è scheggiata, dovrai raschiarla con una spazzola di metallo o con uno strumento apposito, altrimenti anche la pittura nuova farà la stessa fine.
Stendi il nastro adesivo di carta sulle estremità delle aree che non verranno pitturate: mobili della cucina, finestre, oggetti in legno, pavimento, soffitto, ecc.
Ora sei pronto per pitturare. Fai le passate necessarie affinché il risultato finale sia ottimale. Le pitture di alta qualità richiedono poche passate prima di dare luogo a un colore uniforme.
Rimuovi il nastro adesivo di carta quando avrai finito. Tiralo dal muro mantenendo un angolo di 90º. Potresti aver bisogno di riapplicarlo qualora volessi fare una seconda passata, altrimenti la pittura potrebbe macchiare la superficie protetta. Puoi aspettare fino a quando la pittura non si sarà asciugata prima di togliere il nastro adesivo di carta (questo non sarà necessario se stai attento); non aspettare più di 24-48 ore: se la pittura è completamente asciutta, sarà dura farlo staccare, e potrebbe tirare via la pittura dal muro.