Rimuovere il cartongesso può essere necessario quando si deve rinnovare una stanza, riparare dei danni o sistemare una casa. Imparare ad approcciarsi a questo lavoro in modo corretto aiuterà a svolgerlo più velocemente. Impara a preparare il muro per la rimozione e alcuni semplici passaggi per fare il lavoro in modo efficiente.
Stacca l’elettricità, l’acqua, il gas e ogni altra utenza dove lavori. Se devi rimuovere il cartongesso è importante chiudere tutte le utenze della parte della casa dove stai lavorando .
Ogni volta che scavi in un muro è importante avere un rilevatore di montanti per capire bene con cosa hai a che fare. I più moderni hanno un tubo e impostazioni elettriche, cioè permettono di identificare e trovare ogni impianto che può trovarsi all’interno del muro per permetterti di rimuoverlo.
- Usa del nastro per segnare i punti dove ci sono montanti e impianti e lavorarci attorno proseguendo verso i punti sensibili.
- Se non hai un rilevatore gira per la stanza battendo sul muro. Il suono vuoto dovrebbe indicare parti non ostruite, mentre quelle con suono più sordo avranno montanti e probabilmente le linee degli impianti. Fa attenzione in questi punti e rallenta quando ti avvicini.
Prima togli la modanatura. Cornici al soffitto e battiscopa devono essere prima rimossi prima di accedere al cartongesso. Usa una sbarra o delle pinze. Entrambi i tipi di modanatura in genere sono fissati con dei chiodi che devono essere tolti dal muro lentamente, uno alla volta. Fa la stessa cosa con altre modanature o cornici attorno a porte e finestre prima di lavorare sul cartongesso.
- Usa un taglierino per segnare la linea di giunzione tra le modanature e cartongesso. La giunzione è tipicamente riempita con vernice, mastice, o una combinazione di adesivo. Se desideri riutilizzare la modanatura segna il bordo in cartongesso della giunzione per rompere il muro dove modanatura e cartongesso si separano.
Rimuovi il rivestimento dai dispositivi elettrici. Assicurati che non ci sia corrente nei circuiti e con attenzione togli il rivestimento attorno ai dispositivi elettrici nella zona, inclusi interruttori a parete, recipienti e termostati. Il cartongesso di solito è modellato attorno alle scatole dei dispositivi sotto le coperture in modo da non danneggiarle durante la rimozione del cartongesso