La muffa sul soffitto è antiestetica, nociva per la salute e alquanto difficile da pulire. Inoltre, può danneggiare in modo permanente la casa, pertanto deve essere trattata il più presto possibile. Grazie ai semplici passaggi che seguono, puoi imparare ad eliminare la muffa per avere un soffitto pulito e ambiente sano.
Eliminare la Fonte della Muffa
Controlla se c’è una perdita nel tetto. Spesso la muffa è causata da infiltrazioni di acqua dal tetto. Se l’acqua proviene dal tetto, allora, prima di pulire la muffa, dovrai ripararlo, altrimenti, la muffa si ripresenterà.
Accertati di ventilare e favorire la circolazione d’aria. Spesso, la muffa si presenta nel bagno e nella cucina perché le stanze non sono sufficientemente ventilate. Per risolvere il problema, puoi installare ventole o aspiratori d’aria per consentire all’umidità di fuoriuscire.
- In base al modello, puoi installare da solo l’aspiratore d’aria, mentre in altri casi è necessaria un’installazione professionista. Parla con un venditore specializzato per valutare quale tipo di aspiratore è più adatto alle tue esigenze.
Cerca di fare entrare nella stanza molta luce naturale. La muffa prolifica in zone buie. Aprire le finestre e fare entrare la luce del sole aiuta a prevenire la crescita di colonie di muffa. Se non è possibile aumentare la luce naturale, prova con luci artificiali, che riscaldano l’ambiente e riducono la crescita di muffa.
Migliora l’isolamento. La crescita di muffa può essere favorita se la casa non è isolata correttamente. L’aria fredda all’esterno dei muri e l’aria calda all’interno possono formare condensazione. Quando l’aria più calda e più umida si scontrano con i muri freddi, si forma la condensa, che contribuisce ai problemi di muffa.
- L’isolamento fornisce una barriera tra l’aria fredda esterna e l’aria calda interna, rendendo le condizioni meno favorevoli alla proliferazione della muffa.
- L’isolamento dovrebbe essere rafforzato nei muri e vicino a impianti di riscaldamento, di ventilazione e dell’aria condizionata.
Controlla se è presente una grossa colonia di muffa sull’altro lato del soffitto e rimuovila se necessario. Una piccola chiazza di muffa sul lato inferiore del soffitto è indice di una colonia più prolifera sull’altro lato, all’esterno. In questo caso, anche se rimuovi la chiazza, la colonia esterna non farà altro che crescere di nuovo.
Usa un deumidificatore. La muffa prolifera nel caldo e umido. I deumidificatori eliminano l’umidità dall’aria, attenuando le condizioni favorevoli alla crescita di muffa.