Di quali colori scegliere gli infissi?
Contrasto: ecco l’effetto che secondo gli esperti di Infissi Milano è da crearsi tra il colore dei serramenti e quello delle pareti e dei pavimenti.
Avete deciso di tinteggiare i muri con colori di grande personalità e di forte tendenza, come il rosso, il lilla o il grigio? Allora è opportuno scegliere porte e finestre in rovere sbiancato o in tinte neutre. Desiderate porte e finestre scure, ad esempio in mogano o castagno? Sappiate che si sposano meglio con pareti chiare.
Per quanto concerne invece l’abbinamento tra il colore degli infissi e quello dei pavimenti, se questi ultimi sono moderni e dai toni tenui, è possibile scegliere infissi in rovere sbiancato o dai toni chiari; se invece avete optato per il legno anche sotto i piedi sappiate che la scelta più indovinata è quella di abbinare infissi della stessa essenza ma con toni in contrasto (ad esempio parquet in wengè e infissi in legno chiaro).
È possibile però anche procedere per similitudine: il colore degli infissi può essere uguale a quello di mobili e delle pareti, ma in un tono più chiaro o più scuro, per far “vibrare” la scala cromatica.
Questo per quello che riguarda gli abbinati più contemporanei: e se invece si volesse strizzare l’occhio alla tradizione? Meglio scegliere porte, finestre e arredamento con finiture simili e colori neutri, mentre tinte calde, come il ciliegio, si inseriscono bene in ambienti con pavimentazioni classiche dai colori sulla scala del “sabbia”.
Tuttavia, anche quando si gioca di contrasti, il risultato finale deve trasmettere armonia ed essere coerente col nostro progetto generale, col carattere complessivo che vogliamo conferire alla casa. Nel caso si voglia conferire un’atmosfera calda e tradizionale i colori degli infissi dovrebbero richiamare il legno, sia se si tratta di case rustiche o dal sapore country (e in questo caso si potrebbero scegliere per le pareti colori come il rosso mattone, il giallo o l’arancio: sempre dosati con attenzione), sia che si tratti di dimensioni più formali (e in questo caso il legno degli infissi potrebbe sposarsi col seppia o il giallo paglierino o l’avorio), nel caso invece di dimore minimaliste e moderne si potrebbe addirittura azzardare col bianco ghiaccio per illuminare, il verde scuro e il rosso per conferire uno stile un po’ british, fino ad arrivare a effetti pitonati o rivestimenti in pelle per chi ama osare all’estremo!