Se sei una di quelle persone a stretto contatto con la pittura, che sia per passione o per lavoro, non puoi non conoscere la tecnica della pittura a spatola.
PITTURA A SPATOLA
Come si può capire dal titolo, questo tipo di pittura non prevede l’utilizzo del pennello ma di una o più spatole di diverse dimensioni con le quali è possibile spalmare il colore su di una superficie. Questa tecnica lascia davvero molta libertà di scelta, infatti sono perfetti i colori a tempera, ad olio e anche acrilici, in qualsiasi caso il risultato sarà davvero d’impatto!
Se deciderai di provare questo tipo di pittura allora ti interesserà sapere che il risultato che otterrai sarà davvero strabiliante! Questo perché questa tecnica dona tridimensionalità al lavoro che stai facendo… le figure che riprodurrai assumeranno fisicità, ma non preoccuparti perché allo stesso tempo sarai tu a decidere quanto renderle in rilievo e se farle più o meno delineate, infatti puoi anche scegliere semplicemente di utilizzare questa tecnica per rendere una parete molto liscia. Continuando a leggere capirai cosa intendo dire!
COS’E’ LA SPATOLA E COME UTILIZZARLA
La spatola è un arnese dalla forma leggermente allungata, più ampia alla base e più stretta sulla punta. L’impugnatura è davvero comoda e si adatta perfettamente a chiunque, grazie alla parte appiattita è possibile spalmare il colore in modo uniforme, mentre grazie alla punta sottile si possono tracciare delle linee più nette, infine con la parte finale si possono realizzare i dettagli in rilevo.
Per stendere la pittura è bene andare per step; inizialmente si stende un primo strato di pittura con le spatole più grandi per poi arrivare a delineare i dettagli con quelle più piccole.
STUCCO VENEZIANO
Se devi utilizzare la spatola su una parete nel posto di lavoro, è perché molto probabilmente hai a che fare con lo stucco veneziano, ottenuto dalla miscela di calce aerea e grassello di calce e acqua, fuse tra loro; questa è una tecnica decorativa davvero molto raffinata che ti permetterà di rendere una parete liscia e lucida.
Utilizzare lo stucco veneziano è sicuramente un vantaggio perché è resistente alla muffa e all’umidità, inoltre lo si può applicare su diverse superfici come sul calcestruzzo, sull’intonaco nuovo, sull’intonaco vecchio, sulla pittura vecchia, rivestimenti minerali, gesso, cartongesso e anche sul truciolato.
Non ha odori ed è traspirante e soprattutto, ti permette di applicarlo in maniera semplice decidendo fra una gamma di colori davvero ampia come bianco, grigio, nero, rosso, verde, avorio e perlato.
ACQUISTI
Online e non solo, puoi trovare davvero tantissimi prodotti in vendita che possono aiutarti a rendere perfetto il tuo lavoro; oggi però ti propongo un sito in particolare, ovvero quello di “antonioliso.com” che offre davvero tantissime possibilità.
In particolare andando su “stuccoveneziano.org” potrai decidere di farti fare un preventivo per lo stucco veneziano ma anche per l’imbiancatura, per i pavimenti in resina o per i decori in gesso.
Nella sezione “shop” invece, potrai acquistare prodotti di ottima qualità:
– Calce
– Cera
– Pittura
– Primer
– Rulli
– Spatole
Ovviamente per ogni prodotto c’è una vasta scelta che ti aiuterà a decidere cosa fa più al caso tuo; la qualità è ottima e i prezzi sono di vario tipo e tutti davvero molto accessibili.
Cliccando sul prodotto che necessiti potrai leggere una scheda tecnica che ti darà tutte le informazioni necessaire da sapere prima di acquistarlo. Il sito è davvero molto semplice da utilizzare, chiaro e sicuro, infatti andando nella sezione “contatti” potrai avere maggiori informazioni a riguardo e come un po’ in tutti i siti, potrai aggiungere i prodotti al carrello così da acquistarli anche in un secondo momento quando magari sarai certo di ciò che ti serve, informarti per quando riguarda i metodi di pagamento e le spedizioni
CONCLUSIONI E CONSIGLI
Per concludere mi sento di darti ancora qualche piccolo suggerimento, ad esempio ricorda sempre che per mettere in pratica la tecnica della pittura a spatola ti servono prima di tutto prodotti ottimali perché nessuno riuscirebbe a lavorare con attrezzi poco funzionanti o colori scadenti! Inoltre, ricorda che sei sempre tu a decidere il risultato del lavoro… come sfumare i colori, quali scegliere e se applicarli con una pressione maggiore o minore.