Come fare lo stucco veneziano: in questo articolo vi daremo alcune dritte per un ottima realizzazione dello stucco veneziano. Lo stucco veneziano a base di grassello di calce è un materiale ottimo come antimuffa e traspirante, miscelato con polveri di marmo.
Sui muri nuovi applicare una mano di isolante acrilico e procedere con apposito aggrappante. Sui muri già tinteggiati usare direttamente l’aggrappante e verificare che i muri siano dritti e senza avvallamenti per fare in modo di avere un ottimo risultato.
Ad avvenuta asciugatura si procede con la prima mano di grassello di calce uniformando il prodotto sulla parete usando delle spatole in acciaio.
Ecco un video introduttivo per la realizzazione.
Dopo l’asciugatura della prima mano siamo pronti a procedere con la seconda mano di grassello di calce, uniforniamo il prodotto sulla parete e attendiamo l’asciugatura.
Dopo l’asciugatura della seconda mano si procede con la terza mano, stendendo la pasta con piccoli quantitativi e ripassare con la spatola pulita fino alla lucidatura dello stucco veneziano.
Lo stucco veneziano a base di grassello di calce si può lasciare al naturale oppure si può procede alla stesura delle cera protettiva in modo che lo stucco diventa impermiabile conservando la sua lucentezza nel tempo.
Vi mostriamo alcune delle nostre realizzazioni.
Come fare lo stucco veneziano