Una delle ultime mode nei posaggi delle pavimentazioni, un po’ per la facilità e anche per la velocità, sono i pavimenti in resina.
Cosa sono i pavimenti in resina
I pavimenti in resina si ottengono attraverso un miscela di silicati inorganici naturali, aggiunta inerti speciali con diverse durezze, granulometria e da altri elementi che ne variano l’applicazione e grado di finitura.
Per cosa viene utilizzata una pavimentazione in resina
Questa invenzione sublime edilizia è già utilizzata da diversi anni in ambito industriale come per esempio nelle industrie ospedaliere.
Ultimamente ne è uscita la moda per l edilizia residenziale, ancora non è estremamente popolare ma presto potrà sbancare grazie ai suoi molteplici vantaggi.
Spesso volentieri questa pavimentazioni viene utilizzata per il desiderio di abolire fughe e tasselli ma adesso andremo nel tecnico a prendere in considerazione i suoi molteplici vantaggi.
I vantaggi dei pavimenti in resina
Essendo una miscela il suo primo vantaggio è proprio la postura, non necessita di estreme competenze basta miscelarla in maniera giusta e spatoparla sulla superficie interessata, la stessa resina tende ad espandersi omogeneamente con una altezza complessiva tra i tre e i cinque millimetri.
Un altro vantaggio rispetto una pavimentazione in ceramica o comunque una qualcunque pavimentazioni in piastrelle è lo spessore così ridotto che spesso non ne necessita ulteriori lavori edilizi come per esempio possa essere l alzare gli infissi, di conseguenza porta in un notevole risparmio sia di denaro che in tempo.
Un altro notevole vantaggio dovuto alla sua sottigliezza è anche nel peso, la pavimentazione in resina ha un peso notevolmente ridotto a quello in piastrelle ma anche rispetto al palche.
Un fantastico vantaggio è il dimezzare il tempo di lavoro per la postura, quando con le piastrelle necessità una lavorazione abbastanza lunga e in fasi, per quanto riguarda la pavimentazioni in resina basta semplicemente miscelarla correttamente e spatolarla sulla superficie desiderata.
Un ulteriore grande vantaggio è l assenza di fughe e l assenza di porosità, perché la resina si espande omogenamente lasciando così una superficie completamente fiscia e omogenea dando così la possibilità di ottenere un igiene migliore prevenire la formazione di accari e muffe.
Un altro ulteriore vantaggio, specialmente per i più artisti, è la possibilità di poter creare vere e proprie opere d’arte dato che si posso miscelare i colori esattamente come un pittore miscela le sue tempere per farei suoi quadri, dato così la possibilità di personalizzare la superficie come meglio si crede rendendola unica nel suo genere.
Dove si trovano gli strumenti e gli ingredienti per effettuare una pavimentazione in resina
Sia gli strumenti che gli ingredienti si possono trovare nei vari negozi fai da te oppure negozi per lavori edili ma anche in punti vendita per la posatura di piastrelle e su internet in centinaia di siti affidabili dove si ha la possibilità di ricevere la merce scelta direttamente da casa.
Insomma è un prodotto che notevoli vantaggi e utilizzi, da la possibilità di creare la propria abitazione come meglio si crede senza grandi necessità economiche.