Al giorno d’oggi sono diverse le tipologia di pavimenti che puoi installare nella tua casa. I materiali da scegliere sono davvero tanti ed ognuno è in grado di offrire caratteristiche diverse. Molte persone scelgono per il proprio appartamento dei pavimenti in resina.
Difatti, i pavimenti in resina possiedono diverse caratteristiche positive che li rendono davvero un valore aggiunto nella propria abitazione. Tuttavia, devi considerare che i pavimenti citati possono anche creare problemi in alcuni casi e non sono sempre perfetti.
Per valutare nel miglior modo possibile i pavimenti in resina quindi, devi fare un’attenta disamina, in modo da considerare sia i pro che i contro della particolare pavimentazione.
Pavimenti in resina: quali sono i pro?
I punti a favore dei pavimenti in resina sono diversi. In primo luogo, anche chi possiede un critico gusto estetico saprà apprezzare senza ombra di dubbio lo stile dei pavimenti in resina. Questi pavimenti possono adattarsi ai gusti di qualsiasi persona, dal momento che sono disponibili decine e decine di decorazioni disponibili.
In un certo senso quindi, se scegli un pavimento in resina puoi anche decidere di adattare alla tua casa uno stile estetico personale e decisamente originale. Inoltre, un pavimento in resina risulta essere disteso alla perfezione e potrà garantirti una pavimentazione uniforme per tutto il perimetro dell’abitazione. Quest’ultimo aspetto garantisce anche la totale assenza di fughe nel pavimento, elemento che favorisce la corretta fase igienizzante della superficie.
Ancora, i pavimenti in resina possiedono una resistenza eccezionale nel tempo. La loro longevità risulta essere al di sopra dei comuni standard di confronto. In effetti, i pavimenti in resina riescono a resistere anche a muffe ed umidità, possedendo qualità idrorepellenti. Infine, la realizzazione di un pavimento in resina può eseguirsi in tempi molto veloci e non dovrai aspettare molto per vedere la tua pavimentazione completa.
Pavimenti in resina: quali sono i contro?
Dopo aver analizzato i pro, devi quindi concentrati su quelli che possono essere definiti come i punti a sfavore di questo genere di pavimentazioni. Le resine con il tempo purtroppo tendono ad ingiallirsi, rovinando in un certo senso il valore estetico del pavimento. Questo è un problema dovuto ai raggi UV che inondano costantemente la pavimentazione, specialmente nelle abitazioni che non hanno ripari nel perimetro circostante. Si può rimediare a questo problema però, attraverso l’applicazione di speciali additivi anti raggi UV sul pavimento.
Inoltre, i pavimenti di questo genere sono molto soggetti ad usura. Dovrai considerare il fatto che su questi pavimenti sarà molto comune per te trovare graffi, abrasioni o simili. Per questa ragione è sconsigliato scegliere pavimenti in resina se ad esempio in casa si hanno bambini piccoli che tendono a giocare per terra con i propri giocattoli. A causa dei bambini, il pavimento potrebbe rovinarsi e perdere tutto il proprio valore estetico. Infine, devi considerare che esistono anche sul mercato dei pavimenti in resina auto-livellanti.
Tali prodotti però, risultano essere molto costosi. Difatti, è raro che quest’ultimi vengano scelti per appartamenti residenziali, piuttosto vengono applicati in edifici pubblici come ad esempio ospedali oppure scuole.