Desideri una decorazione per interni semplice, moderna e all’avanguardia? Se sei alla ricerca di un nuovo stile per il tuo appartamento la pietra spaccata bianca rappresenta la soluzione che fa al caso tuo!
Grazie alla combinazione di polvere di marmi e grassello di calce naturale, questo fantastico materiale è in grado di creare degli arredamenti domestici molto suggestivi ed armonici. La pietra spaccata bianca, inoltre, è adattabile a qualsiasi genere di stile, da quelli più classici e raffinati agli stili bizzarri e stravaganti dell’era barocca.
Come applicare la pietra spaccata bianca
La pietra spaccata bianca è il risultato di un processo di una vasta gamma di combinazioni di materiali differenti. Tra questi, il materiale principale è il primus naturale che costituisce la base, che viene realizzato mediante la miscela di caseina a grana grossa e farina utilizzata come elemento di base.
Prima di usare il prodotto, è importante applicare un prodotto denso alla parete asciutta, in modo da preparare quest’ultima all’applicazione della pietra spaccata bianca.
La consistenza morbida di questo prodotto specifico, inoltre, ha lo scopo di ricoprire tutte le imperfezioni ed i buchi presenti sulla parete in quanto è fondamentale ottenere una superficie liscia e senza striature. In seguito, si passa alla creazione del disegno in pietra spaccata bianca che si differenzia dagli altri materiali grazie al tampone ed alla tecnica utilizzata.
Dopo aver applicato il composto di pietra spaccata bianca, la parete verrà ricoperta di una sostanza cerosa, ideale al fine di ottenere un effetto prolungato e duraturo nel tempo.
La particolarità della pietra spaccata bianca
Uno dei motivi per cui la pietra spaccata bianca è tra le decorazioni più scelte sta nel fatto che questo materiale è in grado di donare alle pareti un effetto puro e luminoso, grazie alla tonalità bianca del marmo applicato.
Chiunque osservi questa pietra, infatti, viene affascinato da una sensazione limpida di purezza, perfetta se inserita in ambienti in cui prevalgono colori contrastanti come nero, bianco o grigio. In questi casi, per una combinazione perfetta con la parete, vengono inseriti diversi arredi di design come mensole, mobile e colonne.
Oltre al fatto che può adattarsi a qualsiasi ambiente, la pietra spaccata riesce a donare un effetto lucido anche se viene utilizzata su ripiani in quanto contribuisce ad aumentare il valore ed il prestigio di quest’ultimi.
Le caratteristiche della pietra spaccata bianca e dove applicarla
La pietra spaccata deriva dalla spaccatura della pietra ed essendo un materiale di origine puramente naturale è spesso utilizzato per le pitture moderne. Questo elemento di arredo presenta una vasta combinazione di materiali come minerali, polvere di malta e grassello di calce, formato da acqua e idrossido di calcio.
Grazie al suo spessore rilevante, la pietra spaccata presenta confini definiti ed utili per la realizzazione di meravigliosi disegni tecnici. Inoltre, in merito al suo alto livello di traspirabilità, la parete presenterà sempre un effetto luminoso e resistente contro qualsiasi attacco di batteri e muffa.
Molto spesso, questa tipologia di materiale viene utilizzata soprattutto per arredare i bagni in quanto presenta una combinazione perfetta con la tonalità bianca degli arredi igienici e, grazie alla sua forte traspirabilità, è ideale per la zona doccia
La pietra spaccata bianca oleata
Affinché si possa ottenere un effetto luminoso delle pareti, è possibile esaltare la tecnica della pittura della pietra spaccata mediante colorazioni intense e particolari. Una delle più gettonate è la colorazione bianco perla che ha lo scopo di ricalcare l’effetto spaccato del marmo.
La pittura dovrà essere spalmata in maniera omogenea su tutta la superficie ed è possibile ripetere il procedimento anche per due volte. In questo modo, infatti, l’effetto ottico risulterà essere più visibile e realistico. Un’altra tecnica molto utilizzata per ricalcare l’effetto spaccatura è quello della spugnetta.
Quest’ultima, infatti, consiste nel bagnare una spugnetta nell’acqua ed utilizzare una tonalità più scura, come il grigio, per dare un effetto contrastante al bianco. Questa tecnica costituisce un’ottima pittura decorativa.