Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia interna. Tra le caratteristiche principali di questo materiale vi sono versatilità e facilità di utilizzo, oltre che economicità. Di seguito vedremo tutto ciò che c’è da sapere sulla posa cartongesso e su come utilizzare questo prodotto al meglio.
Questo materiale viene utilizzato soprattutto per la costruzione di pareti e controsoffitti in quanto la sua posa viene svolta in tempi molto più ridotti rispetto a quelli necessari per la classica muratura.
In aggiunta, il gesso rivestito garantisce un ambiente salubre, in quanto la sua presenza non rilascia sostanze nocive. Inoltre, questo materiale viene utilizzato soprattutto perchè regola automaticamente l’umidità e di conseguenza non permette la proliferazione muffe varie e funghi. Infine, il cartongesso è un materiale molto leggero e per questo garantisce una massima sicurezza in caso di sisma.
La composizione del cartongesso
Il cartongesso è costituito da una lastra di gesso che viene poi rivestita da un cartone speciale. Questo viene poi posato sulla struttura portante a sua volta composta da lastre in lamiera zincata.
Le varie lastre di cartongesso possono assumere dimensioni, spessori e colori diversi a seconda delle esigenze del cliente. Infatti, se vuoi potresti anche attaccare tra loro due lastre di cartongesso, al cui centro puoi mettere un materiale fono isolate in modo da creare un isolamento termoacustico.
La posa in opera del cartongesso
Innanzitutto devi decidere se posare il cartongesso in modo da creare un controsoffitto, una controparete o una parete, in quanto i procedimenti sono diversi per le varie tipologie. La posa in opera di questo materiale per creare una controparete è molto semplice e basta semplicemente incollare le varie lastre alla parete già esistente. Se invece desideri creare un isolamento termico dall’interno, dovrai fissare le lastre ad una struttura in metallo in modo da posare un materiale termoisolante nell’intercapedine.
Devi fare lo stesso nel caso in cui volessi creare una parete divisoria. Dopo aver montato la struttura in metallo, infatti, dovrai fissare la parete in cartongesso da un lato, posizionare il materiali isolante al centro e chiudere dal lato opposto con l’altra lastra di cartongesso. Infine, dovrai stuccare i giunti.
Infine, se desideri realizzare parti di interior design molto più particolari, dovrai prima tagliare la forma che desideri per poi applicarla alla struttura in metallo, seguendo il procedimento già accennato precedentemente.